Presentazione Percorso e Favoriti Bredene Koksijde Classic 2024
Infuria il calendario delle semiclassiche del nord e venerdì 15 marzo è il turno della Bredene Koksijde Classic 2023. La gara, inserita nell’elenco degli appuntamenti UCI Pro.Series, si disputa in Belgio, lungo la costa del Mare del Nord, e rappresenta una pietanza prelibata per i velocisti che hanno deciso, insieme alle loro squadre, di metterla nel loro programma stagionale. Lungo il percorso ci sono infatti alcune asperità, posizionate però lontane del traguardo: il gran finale, nella cittadina turistica di Koksijde, dovrebbe essere quindi tutto a disposizione delle ruote veloci, a caccia nel posto dell’Albo d’Oro successivo a quello occupato da Gerben Thijssen.
ORARIO DI PARTENZA: 12:15
ORARIO D’ARRIVO (PREVISTO): 16:31-17:09
DIRETTA TV E STREAMING: 14:30-16:45 Eurosport 2 / 14:30-17:20 Eurosport, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #BredeneKoksijdeClassic
Albo d’Oro recente Bredene Koksijde Classic
2023 THIJSSEN Gerben
2022 ACKERMANN Pascal
2021 MERLIER Tim
2020 Non disputata per pandemia Covid-19
2019 ACKERMANN Pascal
2018 HODEG Alvaro
2017 HALVORSEN Kristoffer
2016 BASKA Erik
2015 MEERSMAN Gianni
2014 MEZGEC Luka
2013 DEHAES Kenny
2012 CHICCHI Francesco
Percorso Bredene Koksijde Classic 2024
Bredene – Koksijde (201,2 km)
Si parte da Bredene e si affronta un tratto in linea senza particolari difficoltà, fatta eccezione per qualche brevissimo tratto di pavé, di 95 chilometri. A quel punto i corridori entreranno in un mini-circuito, da affrontare due volte, che racchiude in sé tutte le asperità di giornata. In successione, saranno da mettere sotto le ruote le rampe di Schomminkelstraat, Baneberg, Monteberg, Kemmelberg, Scherpenberg e Sulferberg. Una volta chiusa la seconda serie di muri, saranno stati percorsi 112 chilometri e all’arrivo ne mancheranno ancora 89.
Da quel momento, la corsa tornerà a muoversi in direzione nord, facendo rotta verso l’arrivo di Koksijde e non trovando più alcuna parte di strada in salita. Anche se potrebbe esserci qualche tentativo e selezione in questa fase impegnativa, la grande distanza dal traguardo rende difficile per chiunque resistere al comando, a meno ci siano state azioni compatte da parte di alcune squadre, per isolare i rivali. Difficile comunque evitare lo sprint.
Favoriti Bredene Koksijde Classic 2024
Evitare uno sprint sarà molto difficile. Ancor di più quando si vedono gli organici e alcune squadre sono arrivate compatte per affiancare il proprio velocista. È questo il caso del Team Jayco – AlUla di Dylan Groenewegen, che si presenta con una selezione completamente votata al suo servizio, pronta ad offrirgli un treno di assoluto livello per lanciarlo al meglio. Sprinter abbastanza resistente per questi profili e dotato di grande potenza, il velocista neerlandese si presenta come l’uomo da battere viste le sue caratteristiche.
La concorrenza comunque non manca, partendo dai due padroni di casa Arnaud De Lie (Lotto Dstny), agguerrito per le disavventure delle ultime due corse affrontate, e il campione uscente Gerben Thijssen (Intermarché-Wanty), che sta vivendo un buon inizio di stagione e vuole indubbiamente proseguire nel suo percorso di crescita. Discorso simile per quell’Arvid De Kleijn (Tudor Pro Cycling) che in quanto a potenza ha dimostrato di averne come pochi, specialmente se prima non ci sono difficoltà che possano stancarlo. Tra gli uomini più temibili per uno sprint puro anche il tedesco Pascal Ackermann (Israel – Premier Tech), ancora alla ricerca del primo successo con il suo nuovo team ma apparso in crescita, e il nostro Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling), anche lui ancora a secco quest’anno, seppur sfiorato.
Nel novero dei velocisti da inserire indubbiamente anche l’emergente Paul Magnier (Soudal-QuickStep), che guiderà una formazione che su queste strade sa come fare la differenza per continuare il suo eccezionale inizio di carriera che a 19 anni lo ha visto già trionfare due volte in neanche due mesi di corsa. Per lui sicuramente una prova importante, vista la forte concorrenza con cui provare a misurarsi. Della partita saranno anche gli esperti Amaury Capiot (Arkéa-B&B Hotels), John Degenkolb (Team dsm-firmenich PostNL), Timothy Dupont (Tarteletto Isorex), Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates) e Dries Van Gestel (TotalEnergies), tutti uomini che solitamente hanno bisogno di una corsa più dura per emergere, ma chissà che lo scenario non possa favorirli.
Tra le possibili sorprese, occhio anche al classe 2001 Simon Dehairs (Alpecin-Deceuninck), membro del team development che potrebbe provare a farsi notare in un arrivo di gruppo. In volate che a volte possono essere anche un po’ caotiche, da non escludere possano emergere anche seconde linee come Tobias Lund Andresen (Team dsm-firmenich PostNL), David Dekker (Arkéa-B&B HOtels), Madis Mihkels (Intermarché-Wanty), Hugo Hofstetter (Israel-PremierTech), Maikel Zijlaard (Tudor Pro Cycling) o Alvaro Hodeg (UAE Team Emirates), buona parte dei quali sarà tuttavia impiegata sulla carta come lanciatore.
Borsino dei Favoriti Bredene Koksijde Classic 2024
***** Dylan Groenewegen
**** Arnaud De Lie, Gerben Thijssen
*** Pascal Ackermann, Arvid De Kleijn, Matteo Moschetti
** Amaury Capiot, Simone Consonni, Paul Magnier, Juan Sebastian Molano
* John Degenkolb, Timothy Dupont, Simon Dehairs, José Hodeg, Dries Van Gestel
Meteo Previsto Bredene Koksijde Classic 2024
Vento e pioggia. Possibilità di precipitazioni: 40%. Umidità: 83%. Vento direzione NNE fino a 32 km/h. Temperatura prevista: minima 10°, massima 13°.
Altimetria e Planimetria Bredene Koksijde Classic 2024
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |